Trasposizione di Ottava

Inviato da:

Trasposizione di Ottava : E’ uno degli elementi della Semiografia musicale.

Viene utilizzata quando le note sono così acute o cosi gravi da rendere di difficile interpretazione i tagli addizionali (a causa delle eccessive frazioni di linea presenti sotto la nota).

Questo metodo si avvale dell’utilizzo di una linea tratteggiata posta sopra o sotto il pentagramma con in testa la dicitura :

8va _ _ _ _ _ = Ottava alta               8vb _ _ _ _ _  = Ottava bassa

Trasposizione di ottava 01

Quando viene posizionata sopra il pentagramma indica che la sua esecuzione e da effettuarsi di una ottava più alta rispetto a come risulta scritta.

Quando viene posizionata sotto il pentagramma indica che la sua esecuzione e da effettuarsi di una ottava più bassa rispetto a come risulta scritta

E’ possibile trovare anche casi particolari in cui il brano e da eseguirsi di due ottave al di sopra o al di sotto di come risulta scritto, in questi casi la dicitura utilizzata sarà :

 

15ma _ _ _ _ _ = Quindicesima alta                        15mb _ _ _ _ _ = Quindicesima bassa

Trasposizione di ottava 02

Quando viene posizionata sopra il pentagramma indica che la sua esecuzione e da effettuarsi di due ottave più alta rispetto a come risulta scritta.

Quando viene posizionata sotto il pentagramma indica che la sua esecuzione e da effettuarsi di due ottave più bassa rispetto a come risulta scritta.

Per ulteriori informazioni consultare la voce : Semiografia Musicale.

CreativeMinds WordPress Plugin Super Tooltip Glossary

0
Daniel Petronzi

Circa l'autore:

Studente del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, allievo del Prof. Data Massimo per il corso di Fagotto, del Prof. Piacentini Riccardo per il corso di Composizione e del Prof. Vercillo Giorgio per il corso di Pianoforte. Ho dato vita a questo sito nella speranza di trasmettere a tutti quanti la mia passione: la musica!

You must be logged in to post a comment.