Modo Gregoriano: i modi sono sistemi (o convenzioni) adoperati per la scrittura musicale prima della nascita del sistema temprato.
Più precisamente il modo gregoriano risale al medioevo e ne troviamo molti validi esempi nella scrittura di corali e canti sacri.
Esso è costituito da otto modi, accomunati a coppie di due.
Ecco una tabella esplicativa:
Ciò che accomuna a coppie i modi è la funzione della nota definita “finalis”, cioè la nota finale del brano (una sorta di tonica).
Oltre alla finalis, ciò che le accomuna è a nota “repercussio”, una nota che tende ad emulare la funzione della dominante nel sistema temprato.
Come si vede nello schema, la finalis è la stessa per ambedue i modi, mentre la repercussio varia locazione, questo però non inficia la comunanza fra i due metodi, perchè la funzione più importante è la finalis.
Per ulteriori informazioni consultare le voci: Scale.
Share
OTT
Circa l'autore:
Studente del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, allievo del Prof. Data Massimo per il corso di Fagotto, del Prof. Piacentini Riccardo per il corso di Composizione e del Prof. Vercillo Giorgio per il corso di Pianoforte. Ho dato vita a questo sito nella speranza di trasmettere a tutti quanti la mia passione: la musica!