Gruppi irregolari: è un gruppo di note che non corrisponde alla regolare suddivisione di tempo in uso.
Detta in altro modo, è un gruppo di note dal ritmo ternario all’interno di un ritmo binario o viceversa:
- Duina: La duina viene usata nei tempi composti per creare un tempo binario; essa viene interpretata con la frazione di 2:3 cioè due note che devono occupare lo spazio di tre.Ecco un esempio di duina con relativa illustrazione:
- Terzina: La terzina viene usata nei tempi semplici per creare un tempo composto; essa viene interpretata con la frazione di 3:2 cioè tre note che devono stare nello spazio di due.Ecco un esempio di terzina:
- Quartina: La quartina viene usata nei tempi composti per creare un tempo binario; essa viene interpretata con la frazione di 4:3 cioè quattro note che devono occupare lo spazio di tre, ecco un esempio di quartina con relativa illustrazione:
- Sestina: La sestina segue lo stesso principio della terzina, viene usata nei tempi semplici per creare un tempo composto; essa viene interpretata con la frazione di 6:2 cioè sai note che devono stare nello spazio di due.La sestina mostra la sua differenza nella distribuzione degli accenti:terzina: F-D-D – F-D-D (Forte-Debole-Debole)
sestina: F-D – F-D – F-D (Forte-Debole-Forte-Debole-Forte-Debole-)
Ecco un esempio di sestina:
- Quintina e settimina: La quintina e la settimina sono gruppi irregolari sovrabbondanti.Questi due grippi possono essere presenti sia nei tempi binaria, sia nei tempi ternari e piossiedono un accento forte sulla prima nota, tutti gli altri acenti sono deboli.Ecco due esempi di quintina e settimina.
Share
19
OTT
OTT
Circa l'autore:
Studente del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, allievo del Prof. Data Massimo per il corso di Fagotto, del Prof. Piacentini Riccardo per il corso di Composizione e del Prof. Vercillo Giorgio per il corso di Pianoforte. Ho dato vita a questo sito nella speranza di trasmettere a tutti quanti la mia passione: la musica!