Gruppetto

Inviato da:

Gruppetto : Il Gruppetto appartiene alla famiglia degli abbellimenti musicali.

Esso viene generato dall’alternanza della nota reale con la sua ausiliaria superiore ed inferiore.

Esistono varie tipologie di gruppetti :

Gruppetto Diretto : viene rappresentato con una “s” posta orizzontalmente sulla nota abbellita e la sua esecuzione è : nota superiore, nota reale, nota inferiore, nota reale.

Gruppetto Diretto 01

Gruppetto Rovesciato : viene rappresentato con una “s” posta sulla nota abbellita e la sua esecuzione è : nota inferiore, nota reale, nota superiore, nota reale.

Gruppetto Rovesciato 01

Il gruppetto può anche essere posto fra due note, in questo caso l’abbellimento si trova sulla parte finale della prima nota, in modo da terminare sull’inizio della seconda nota, ma quando questo succede fra due note di eguale altezza (unisono), l’ultima nota del gruppetto non viene eseguita.

Questo perché l’abbellimento terminerebbe sulla stessa altezza della nota successiva, dando vita ad una nota ribattuta (cosa molto innaturale).

Gruppetto 01

Esiste in oltre la possibilità che la nota abbellita abbia un punto di valore ad incrementarne la durata, in questo caso la nota finale del gruppetto avrà la stessa durata del punto di valore.

Gruppetto 02

Ovviamente questa regola non vale quando il punto di valore è parte integrante dell’unità di tempo (si pensi ai tempi composti).

Per ulteriori informazioni consultare le voci : Abbellimenti.

CreativeMinds WordPress Plugin Super Tooltip Glossary

0
Daniel Petronzi

Circa l'autore:

Studente del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, allievo del Prof. Data Massimo per il corso di Fagotto, del Prof. Piacentini Riccardo per il corso di Composizione e del Prof. Vercillo Giorgio per il corso di Pianoforte. Ho dato vita a questo sito nella speranza di trasmettere a tutti quanti la mia passione: la musica!

You must be logged in to post a comment.