Endecagramma

Inviato da:

Endecagramma : E’ uno degli elementi della Semiografia musicale.

L’endecagramma (dal greco endeca = undici – gramma = linea) è un sistema formato da due pentagrammi affiancati, ma aventi chiavi diverse (chiave di violino il primo, e chiave di basso il secondo).

Viene utilizzato per quegli strumenti la cui estensione musicale comprende l’intera gamma dei suoni e pertanto non contenibile in una sola chiave (si pensi al pianoforte),nel solfeggio parlato e cantato.

Endecagramma 01

Come è possibile vedere nello schema poco sopra è presente una terza figura fra la chiave di violino (pentagramma in alto) e quella di basso (pentagramma in basso) chiamata Chiave di Do, essa segnala la posizione del Do di centro (equivalente al Do3) da cui nasce la undicesima linea (sotto forma di taglio addizionale) che giustifica l’appellativo Endecagramma.

Per ulteriori informazioni consultare la voce : Semiografia Musicale.

CreativeMinds WordPress Plugin Super Tooltip Glossary

0
Daniel Petronzi

Circa l'autore:

Studente del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, allievo del Prof. Data Massimo per il corso di Fagotto, del Prof. Piacentini Riccardo per il corso di Composizione e del Prof. Vercillo Giorgio per il corso di Pianoforte. Ho dato vita a questo sito nella speranza di trasmettere a tutti quanti la mia passione: la musica!

You must be logged in to post a comment.